Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
11 agosto 2011 4 11 /08 /agosto /2011 10:26

L'apparato respiratorio è l'insieme di organi che danno origine allo scambio di gas tra il sangue e l'ambiente esterno, introducendo ossigeno ed eliminando anidride carbonica.

Struttura dell'apparato respiratorio

L'apparato è composto da una serie di canali liberi per permettere il passaggio dell'aria, di cavità nasali e paranasali, dove l'aria che proviene dall'esterno viene riscaldata e purificata, dai polmoni all'interno dei quali si ha lo scambio tra i gas che si trovano nel sangue e i gas contenuti nell'aria che viene inspirata. L'aria entra attraverso le narici, quindi attraversa i vestiboli per arrivare alle fosse nasali. Dopo le fosse nasali l'aria passa in faringe che è il canale in comune con l'apparato della respirazione umana e a quello digerente. Alla fine dalla faringe c'è la laringe, anteriormente, e l'esofago posteriormente.

A separare la laringe dalle vie dell'apparato digerente c'è una cartilagine, la glottide che ha il compito di impedire l'entrata nei polmoni di cibo e di liquidi. La glottide è il punto più stretto delle vie aeree superiori. Davanti all'esofago troviamo la trachea che si divide in due rami, i bronchi. Da una parte si formano due bronchi principali e dall'altra i bronchi lobari. Questi si estendono su tutto il tessuto polmonare, fino ad arrivare ai lobuli polmonari. Nella cavità toracica troviamo quindi i polmoni, divisi da uno spazio, dove si trova esofago, trachea e cuore. La base di ciascun polmone si appoggia sul diaframma. Il polmone destro è più grande del sinistro infatti è diviso in tre lobi mentre il sinistro in due. I polmoni hanno una grande quantità di aria che è contenuta negli alveoli, qui avviene lo scambio dell'ossigeno ai globuli rossi e lo scarico dell'anidride carbonica che viene spinta fuori dai polmoni attraverso l'espirazione e l'inspirazione.

Ogni polmone si trova nella cavità pleurica, avvolto da una membrana definita pleura che contiene un liquido che permette lo scorrimento del polmone durante la respirazione.

Malattie dell'apparato respiratorio

Sono numerose le malattie che possono nuocere alla salute dell'apparato respiratorio, tra queste vi è la bronchite cronica e l'enfisema. Sono malattie che colpiscono chi fuma da molto tempo e le cui cause vanno ricercate nella infiammazione dei polmoni dovuta alle tossine del fumo. Un'altra malattia infiammatoria delle vie respiratorie è l'asma, la cui causa principale è l'allergia. Comporta difficoltà respiratorie e senso di soffocamento e può portare anche a tachicardia. Le vie aeree possono anche essere soggette a una serie di infezioni quali la sinusite, la rinite, l'influenza, la tosse, la gola rossa, il catarro denso, la febbre, la pertosse, la tracheite, la bronchite, la polmonite e molte altre. Queste infezioni andranno trattate con cure differenti, dagli spray per la sinusite, agli antiasmatici, agli sciroppo, alle inalazioni.

skeleton stepradio1 Una radiografía a los pulmones a una paciente de Santa Cruz, Chile
Condividi post
Repost0

commenti