Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
28 giugno 2011 2 28 /06 /giugno /2011 12:59

La Banca Italiana è una società che si occupa dell'organizzazione, della gestione e del funzionamento del mercato finanziario italiano.

Origini della Borsa Italiana

La Borsa Italiana risale al 1808 dopo che Eugenio di Beauhamais diede vita alla Camera di Commercio di Milano. Mediante il decreto legislativo n. 461/1996 venne stabilita la privatizzazione della Borsa Italiana, dando origine alla Borsa Italiana S.p.A. con sede a Milano nel palazzo Mezzanotte situato in piazza degli Affari.

Iniziò ad operare il 2 gennaio 1998.

Nel 1997 con lo stesso decreto la Borsa Italiana ha accumulato e sostituito tutte le altre borse minori, quali la Borsa di Torino, di Roma, di Bologna, di Venezia, di Napoli, di Palermo, di Genova, di Trieste e di Firenze. Dalla sua nascita ad oggi ha avuto diverse sedi; nel 1808 era presso il Monte di Pietà, nel 1809 fu trasferita nel Palazzo Giureconsulti, nel 1901 presso il Palazzo Broggi e dal 1921 ha sede presso il Palazzo Mezzanotte. Dal 23 giugno 2007 la Borsa Italiana si è fusa con la Borsa di Londra, la London Stock Exchange.

Nel 2008 in occasione del bicentenario della sua fondazione, è stato realizzato il sito "Historytour.it" accedendo al quale si ha la possibilità di fare un viaggio online, dalla nascita della Borsa Italiana fino ai nostri giorni, Sono indicati tre itinerari: storico, geografico e tematico.

Nel primo si possono leggere le informazioni dettagliate sulla sua storia, nel secondo sono indicate le varie sedi e nel percorso tematico si trovano indicazioni sui personaggi che hanno reso importante e grande la Borsa Italiana.

Attività svolte dalla Borsa Italiana

Le attività svolte dalla Borsa Italiana sono molteplici in considerazioni del fatto che il suo scopo è quello di promuovere lo sviluppo, la liquidità, la trasparenza e la funzionalità del mercato finanziario.

Vigila sulle negoziazioni stabilendo i requisiti necessari per essere ammessi sui mercati di borsa.

Si occupa di gestire le informazioni sulle società, inoltre. organizza e gestisce i titoli in borsa negoziandoli stabilendone i limiti e i requisiti di ammissione e di esclusione, oltre alla eventuale sospensione degli operatori. La gestione del mercato finanziario avviene con circa 130 intermediari nazionali e internazionali che operano sia in Italia che all'estero. La Borsa Italiana si occupa di organizzare attività commerciali e promozionali con il fine di sviluppare i mercati, attività che esegue mediante quattro società controllate, vale a dire la Cassa di Compensazione Garanzia che ha la funzione di assicurare la lealtà dei mercati, il Monte Titoli che si occupa della custodia e dell'amministrazione delle transizioni titoli, il Bit Systems con la funzione di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e in fine Piazza Affari Gestione e Servizi che si occupa della gestione di Palazzo Mezzanotte.

L.O.V.E. by Maurizio cattelan1 Il Duomo, Milano, Italy 1 , , | Source | Author Kakaru | Date 200

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Borsa e Finanza
scrivi un commento

commenti