Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
27 giugno 2011 1 27 /06 /giugno /2011 17:41

Sulla Borsa Italiana si trovano quotati numerosi fondi di investimento, tra questi i fondi ETF.

Informazioni sul fondo di investimento ETF

Il fondo di investimento ETF, o meglio Echange Traded Fund, è un tipo di fondo a gestione passiva che viene negoziato in mercati di borsa come se fosse una semplice azione. Gli ETF sono regolati da un funzionamento definito "Creation redemption in kind", o meglio sottoscrizione a rimborso in natura, grazie al quale si hanno costi più contenuti e accessibili. Sulla Borsa Italiana sono quotati al momento circa cento ETF i quali offrono la possibilità di scegliere di acquistare o vendere strumenti azionari o obbligazionari.

Il fondo d'investimento ETF si acquista o si vende in modo semplice come se fosse una normale azione sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana. La sua negoziazione avviene senza aste ed è aperta in modo continuativo dal mattino intorno alla nove fino al tardo pomeriggio entro comunque le diciassette e trenta circa. La quantità minima di acquisto è di una azione o quota. I costi di negoziazione sono uguali a quelli per le azioni. Questo fondo ha inoltre delle commissioni proprie annuali che oscillano da un minimo dell'0.165% a un massimo dell'0,90% che vengono conteggiate e pagate in proporzione al periodo di possesso del fondo e trattenute dal gestore dell'ETF ogni giorno facendo riferimento alle azioni di competenza.

L'investitore o risparmiatore è quindi in grado di vedere al momento dell'acquisto o della vendita il reale prezzo dell'ETF: questo perché i sistemi informativi che riportano i prezzi del fondo sono al netto delle commissioni. La valuta di negoziazione e liquidazione di questo fondo è in euro e la liquidazione avviene entro 3 giorni lavorativi. Si deve tener conto, nel caso che il fondo abbia un indice statunitense, dell'eventuale rischio causato dal cambio euro-dollaro. L'ETF ha una liquidità assicurata sia da Providers che da Arbitaggisti.

Come acquistare e vendere i fondi di investimento ETFI

Per acquistare e vendere il fondo ETF ci si deve rivolgere alla propria banca utilizzando lo sportello, internet, i promotori finanziari, i call center e molto altro. Consultando alcuni siti quali "borsavalori.it", "stockmarket.it", "finanza.it", "borsaitaliana.it" e molti altri, si è in grado di controllare l'andamento e le quotazioni di borsa relativi ai fondi di investimento ETF oltre ad avere informazioni dettagliare sulle notizie di borsa sempre riguardanti il fondo.

L'investitore può acquistare questo fondo anche a lungo periodo arrivando a fare addirittura un piano di accumulo con dei versamenti, anche piccoli e periodici. Questo fondo non è esposto a rischio di insolvenza perché è quotato in Borsa Italiana. Sono però esposti al rischio delle azioni e delle obbligazioni a cui il fondo è legato, arrivando quindi a poter subire una perdita del valore iniziale.

L.O.V.E. by Maurizio cattelanLifting Market Trend ArrowBusiness accessoriesMoney

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Borsa e Finanza
scrivi un commento

commenti