Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
24 settembre 2013 2 24 /09 /settembre /2013 16:04

4123310327_0871461614.jpgLa salsa verde rappresenta uno dei tanti condimenti che può essere utilizzata sui primi piatti a base di carne, sul pesce e anche sugli antipasti.

Per prepararla sarà necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

 

- 2 uova freschissime

- 4 acciughe sotto sale

- un bel mazzo di prezzemolo fresco

- 25 grammi di capperi

-75 grammi di pinoli

- 6-8 olive

- mollica di pane q.b.

- sale fino

- mezzo bicchiere di aceto bianco

- mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva

 

Far rassodare le uova e diliscare le acciughe dopo averle private del sale in eccesso ed averle ben lavate sotto acqua fredda corrente. Prendere il mazzetto di prezzemolo e mondarlo foglia a foglia. Lavarlo accuratamente ed asciugarlo. Tritate finemente le uova, le acciughe ed il prezzemolo ed aggiungere i capperi, i pinoli e le olive. Se si desidera si potrà aggiungere l'aglio tritato finemente. Mescolare bene tutti gli ingredienti e dare corpo al composto aggiungendo un poco di mollica di pane ammollata in poco aceto. Miscelare bene quindi aggiungere il mezzo bicchiere di aceto ed il mezzo di olio extra vergine.

La salsa verde si potrà conservare, racchiuse in un contenitore o in un vaso ermetico, in frigorifero per alcuni giorni a condizione che la si ricopra con olio extra vergine di oliva. Se si vuole la si potrà anche congelare, in questo caso sarà sufficiente riempire dei sacchettini speciali adatti alla surgelazione. Andrà tolta dal frezeer almeno due ore ore prima del suo utilizzo.

La salsa verde è adatta sia con carne rossa che bianca, con pesce e come condimento a tartine tostate per sfiziosi aperitivi.

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher
scrivi un commento

commenti