Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
3 agosto 2011 3 03 /08 /agosto /2011 09:39

Il Garante del contribuente è un organo collegiale attivo presso ogni Direzione Regionale delle Entrate che si occupa della tutela del contribuente.

Informazioni sulla figura del Garante del contribuente

Il Garante del contribuente opera in modo autonomo e l'organo collegiale è formato da tre componenti scelti e nominati direttamente dal Presidente della Commissione Tributaria Regionale tra tre categorie, la prima composta da magistrati, professori universitari in materia giuridica ed economica e notai, la seconda formata da dirigenti dell'amministrazione finanziaria e da ufficiali della Guardia di finanza, mentre la terza categoria comprende gli avvocati, i dottori commercialisti e i ragionieri.

Dalla prima categoria viene scelto il Presidente, dalla seconda due componenti e uno dalla terza. Il Garante del contribuente rimante in carica per quattro anni e il suo incarico può essere rinnovato.

Funzioni e attività del Garante del contribuente

Il Garante del contribuente svolge una serie di funzioni e attività tutte rivolte a tutela dei contribuenti, valutando e controllando il buon funzionamento dei rapporti tra amministrazioni e cittadini.

Il Garante del contribuente si occupa, anche su richiesta e segnalazione da parte del cittadino, di ogni lamentela relativa a eventuali disservizi, irregolarità e scorrettezze avvenute da parte dalle pubbliche amministrazioni nei confronti dei contribuenti. Attiva procedure di autotutela da parte degli uffici finanziari, nei confronti di accertamenti amministrativi, di riscossioni e notifiche ai contribuenti. Inoltre, richiede documenti e chiarimenti agli uffici competenti e rivolge raccomandazioni ai Dirigenti degli uffici con lo scopo di tutelare i contribuenti e nello stesso tempo l'organizzazione degli uffici.

Ha anche il potere di richiamare gli uffici a rispettare le norme dello Statuto oltre al rispetto dei termini previsti per i rimborsi fiscali.

La sua posizione gli permette di accedere agli uffici con lo scopo di verificare l'effettivo stato di servizi resi ai cittadini, valutando i comportamenti delle amministrazioni che possono causare disguidi ai contribuenti dando origine a inefficienze burocratiche e amministrative. In questo caso, una volta riscontrato un comportamento scorretto e inadatto informa il Direttore della Guardia di Finanza Regionale. Il Garante e anche l'associazione dei contribuenti sono al servizio dei cittadini per aiutarli a risolvere ogni controversia con gli uffici fiscali, infatti con il loro aiuto si ha la possibilità di fare ricorsi, redigere protesti, risolvere ogni problema riguardante contratti, multe, rimborsi di tasse.

Il Garante presenta ogni sei mesi una relazione al Ministro delle Finanze, al Direttore Regionale delle Entrate, ai direttori delle dogane e al comando di zona della Guardia di Finanza al fine di informare della funzionalità o meno degli uffici amministrativi. Mentre, ogni anno, presenta una relazione al Governo e al Parlamento riguardante la tutela dei diritti del cittadino nei rapporti con il fisco.

L'autorità del garante per i consumatori è un valido aiuto ai cittadini.

Contract Law1 Il palazzo degli uffici di cantieri navali di Castellammare di StabiMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Comando Carabinieri Tut

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Diritto e Tributi
scrivi un commento

commenti