Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
19 aprile 2012 4 19 /04 /aprile /2012 22:25

 

Wilbur-Smith-basilica-massenzio.jpg

 

 

Wilbur Smith è nato in Zambia a Zabwe nel 1933. Ha vissuto in Africa dove ha anche svolto i suoi studi. Si è sposato quattro volte e ha avuto tre figli. La sua terza figlia Danielle Antoniette morta a causa di un tumore al cervello, ha rappresentata la fonte ispiratrice di molti suoi libri.

Attualmente vive a Londra. 

 


libri wil

 

 

 


Ha scritto numerosi romanzi che si possono classificare in quattro diversi cicli:

1) il ciclo dei Courteney navigatori

2) il ciclo dei Courteney

3) il ciclo dei Courteney africani

4)  i Ballantyne

5)  i libri Egizi

Appartengono al primo ciclo ad esempio:

- Uccelli da preda.

Il libro narra di Sir Francis Courteney un comandante inglese impegnato nella guerra contro gli Olandesi per conto di re Carlo II. Francis ed il figlio diciasettenne Henry solcano i mari e fanno saccheggi nascondendo i loro bottini di guerra nella Baia dell'elefante localizzata sulle cose dell'Africa. Francis catturato dagli olandesi viene torturato per fargli dire dove nasconde le sue ricchezze ma l'uomo non lo svelerà mai per cui viene ucciso davanti agli occhi del figlio. Henry diventato un uomo viene considerato il capo della spedizione per tornare alla Baia dell'elefante dove dopo aver sconfitto il nemico, riprende la guerra scoppiata nel corno d'Africa, tra i cristiani e gli islamici con un secondo scopo quello di ritrovare i nemici, alleatosi con gli islamici, che gli hanno ucciso i suoi affetti

- Orizzonte.

In questo romanzo continua il racconto della famiglia Courtney. Protagonisti sono Tom e Dorian ed i loro figli Jim e Mansur. Come sottofondo i paesaggi del territorio indiano, dell'oceano pacifico e del bush africano. Qui tutti i personaggi si troveranno a dover fare i conti con il loro passato, inoltre Jim e Mansur scopriranno l'amore e diventati adulti riusciranno a sconfiggere i loro nemici.

Fanno parte del secondo ciclo, ad esempio:

- La voce del tuono.

Il protagonista del romanzo è Sean Courtney. Sean ed il figlio Dirk dopo aver cacciato elefanti ed aver accumulato un ingente carico di avorio, saranno costretti ad affrontare la guerra scoppiata tra gli Inglesi e i Boeri e a lottare per sconfiggere i loro nemici i salvaguardare i valori del territorio africano.

- Gli eredi dell'Eden.

Nel romanzo,ilprotagonista è Mark Anders un ragazzo che vive in una fattoria, Andersland, in Sud Africa. Mark è orfano per cui viene cresciuto dal nonno che gli insegna ad amare le bellezze della natura e soprattutto la sua carabina. Parteciperà come tiratore scelto durante la prima guerra mondiale al comando del generale Sean Courtney. Mark dopo aver ucciso un giovane tedesco e rimasto ferito, rimane sconvolto del fatto. Tornato a casa, scopre che il nonno e morto e che i luoghi della sua infanzia sono stati distrutti e trasformati in campi di canna da zucchero. Mark scopre che in nonno è morto a causa di cospirazioni fatte da Dirk figlio di Sean Courtney. Dopo due tentativi da parte di Dirk di uccidere Mark questo trova lavoro presso Sean. Qui conosce sua figlia, Storm di cui si innamora.Una serie di eventi fa concludere la loro storia facendo fuggire la ragazza. Mark decide di sposare Mariom. Su richiesta di Sean, Mark si occupa dell'area protetta del territorio del passo Chaka dove si reca con Mariom e con la famiglia di uno zulù Punghushe. Mark ossessionato dalla morte del nonno ed in continua ricerca dalla sua tomba e del suo assassino.  La morte improvvisa di Marion, fa ritrovare l'amore di Mark nei confronti di Storm. Mark dovrà lottare per evitare che la riserva venga distrutta da una diga e proprio nel salvaguardare il territorio che scoprirà il colpevole della morte del nonno.

Nel terzo ciclo si trovano tra i numerosi romanzi i seguenti:

- la volpe dorata.

Protagonista della storia è Isabella Courteney. La ragazza si innamora di un agente del Kgb, Ramon, che non le svela la sua vera professione in quanto il suo scopo è quello di entrare nella famiglia Courteney allo scopo di ottenere informazioni sul padre della ragazza, Shasa, che si occupa di progetti nucleari che interessano alla Russia. La famiglia scopre i sotterfugi di Ramon e riesce ad allontanare Isabella dall'uomo. Qui si troverà coinvolto in battaglie che lo metterano a contatto con guerriglieri, agenti segreti, politici e ministri.

- il potere della spada

- l'ultima presa

- i fuochi dell'ira

Nel quarto ciclo troviamo ad esempio:

- la notte del leopardo.

Il libro racconta di Craig Mellow, uno scrittore famoso ma in profonda crisi. L'uomo ritorna in Zimbabwe,la sua patria natia. Craig lotterà per ritrovare i veri valori della sua vita, ovvero l'amicizia e l'amore. Il romanzo decrivere i fantastici paesaggi dei paesaggi africani.

- stirpe di uomini

- gli angeli piangono

Nel quinto ciclo ci sono tra gli altri romanzi:

- il settimo papiro.

Nel romanzo si racconta dello scriba Taita che era sicuro che nessun0 avrebbe mai potuto aprire la tomba del faraone Mamose. Taita lasciò su un papiro misteriose indicazione per raggiungere la tomba. Partiranno alla ricerca della tomba Nicholas Quenton Harper e Royan  Al Simma una archerologa egiziana. Raggiungerà la tomba non sarà facile anche perchè Taina ha preparato trappole e tranneli a coloro che volevano trovare la tomba.La ricerca della tomba, ambientata nei giorni nostri, sarà difficile e piena di difficoltà e colpi di scena imprevedibili.

- i figli del Nilo

- alle fonti del Nilo

L'autore ha scritto altri romanzi che possono essere considerati al di fuori di questi cicli come ad esempio:

- Il trionfo del sole

- Cacciatori di diamanti

- Un'aquila nel cielo.

Protagonista del romanzo è David Morgan un uomo ricco, superbo e arrogante con una voglia sfrenata di vivere ogni momento della sua vita. Un giorno tutta la sua vita gli diventa insostenibile per cui parte alla volta di luoghi ignoti e incontaminati. Durante un suo viaggio incontra Debra di cui si innamora perdutamente. Decide di recarsi con lei nella sua terra natale. Da quel momento per i due protagonisti vivranno una vita piena di contrasti 

- Il canto dell'elefante.

- La legge del deserto

 

 

africa


Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Scuola e Università
scrivi un commento

commenti