Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
1 giugno 2011 3 01 /06 /giugno /2011 22:19

La Camera di Commercio di Genova è stata fondata da Napoleone nel 1805 e rappresenta una delle più antiche d'Italia. E' un ente autonomo di diritto pubblico con lo scopo di assistere le imprese e i consumatori. E' localizzata in una zona strategica per la città, in uno dei luoghi più storici e ricchi di monumenti .

Attività svolte dalla Camera del commercio e sua organizzazione

La Camera di Commercio svolge una serie di attività rivolte tutte allo sviluppo dell'industria, delle infrastrutture, del porto, della cultura e della formazione sia tecnica che commerciale. La sua attività amministrativa organizza gli albi, gli elenchi e i ruoli dove vengono registrati e certificati le diverse attività delle numerose imprese. Si occupa di promuovere le informazioni economiche, allo scopo di sostenere le imprese promuovendo lo sviluppo commerciale. Nello stesso tempo si dedica a risolvere le eventuali controversie che possono presentarsi tra le imprese o tra i cittadini al fine di attivare una corretta regolazione del mercato. La Camera di Commercio di Genova è amministrata da una Giunta che è formata dal Presidente e da dieci membri eletti dal Consiglio che è costituito a sua volta da trentadue Consiglieri i quali rappresentano le diverse categorie economiche. Gli uffici sono molto funzionali e specializzati per aver un diretto contatto con il pubblico e con le pubbliche amministrazioni con lo scopo di soddisfare ogni loro richiesta o dubbio. Il personale svolge numerosi servizi che vanno dal fornire informazioni, orientamento sulle diverse attività, sul registro delle Imprese, sul diritto fisso che deve essere pagato dalla imprese ogni anno, alla creazione di attività in proprio oltre a riceve e inoltrare eventuali reclami, il tutto con competenza e professionalità. Il sito della Camera di Commercio offre la possibilità di scaricare la modulistica, di accedere all'albo camerale, di effettuare denunce telematiche eccetera. Le sedi e gli uffici si trovano in piazzale Ferrari, corso Genova, via Garibaldi, via Dassori e via Boccardo.

Aspetti positivi

E' vantaggioso l'utilizzo del sito in quanto essendo molto chiaro e semplice permette di risparmiare molto tempo evitando di recarsi presso gli uffici. Consultandolo si riesce ad avere sempre informazioni dettagliate e aggiornate.

Aspetti negativi

L'unico aspetto negativo riscontrabile è quello relativo agli orari degli uffici che sono poco flessibili, con un orario di apertura al pubblico piuttosto limitato.

pratichemiddleaged woman with headsetfemale office worker working computer

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Enti e Associazioni
scrivi un commento

commenti

Camera di commercio 10/12/2012 12:29

informazioni molto interessanti