Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
4 luglio 2011 1 04 /07 /luglio /2011 17:38

L'Ordine degli avvocati è un ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia.

Procedura per l'iscrizione all' Ordine degli Avvocati

Per potersi iscrivere a questo ordine, denominato ordine forense, è necessario aver preso la laurea in giurisprudenza, aver superato l'esame di stato ed essere in possesso del relativo attestato. A questo punto si deve presentare richiesta al Consiglio dell'Ordine, che è l'organo competente a occuparsi dell'albo, del luogo dove si vuole eleggere il domicilio professionale, allegando il certificato di laurea, di residenza, di cittadinanza italiana e il certificato che attesti di non aver subito condanne penali e di non avere procedimenti in corso. Il Consiglio dell'Ordine valuterà che tutti i requisiti sia corretti, quindi eseguirà l'iscrizione. A seguito della quale, il praticante dovrà fare giuramento davanti alla Corte di Appello con un'udienza pubblica. Una volta effettuato il giuramento si potrà utilizzare il titolo di avvocato ed iniziare così la professione. Il legale è soggetto alla vigilanza del Consiglio dell'Ordine presso il quale è iscritto.

Informazioni relative all'Ordine Avvocati di Milano

L'Ordine degli avvocati di Milano è situato in via Carlo Freguglia al numero 1 ed ha come presidente l'Avvocato Paolo Giuggioli. Consultando il sito "Ordineavvocati.milano.it" si ha una completa visione dei numerosi compiti che l'Ordine svolge e in particolare sono visibili i regolamenti legati alla pratica forense.

Fornisce ai cittadini le informazioni inerenti al percorso legale, indica i numerosi adempimenti necessari per iniziare una causa, consiglia i modi per risolvere le controversie, informa sui costi e sui tempi della giustizia, rende noto i nominativi degli avvocati, fornisce dettagli su come richiedere l'avvocato d'ufficio o il patrocinio gratuito oltre a informazioni relative alla conciliazione forense con le regolamentazioni e i costi per la proceduta di mediazione. Si trovano anche informazione dettagliate e ben chiare su come preparare e presentare un esposto o un ricorso, mettendo a disposizione tutta la modulistica necessaria. Il cittadino ha la comodità di scaricare ogni tipo di modulistica necessaria ai procedimenti sia civile che penale.

Sono anche indicati servizi riservati ai legali,quali la consultazione e le notifiche in via telematica, la prenotazione e la visualizzazione di ogni notifica, il servizio online delle sentenze e delle parcelle, l'accesso telematico ai registri di Cancelleria della Corte di Cassazione, la firma digitale e molto altro ancora. Gli avvocati trovano informazioni su convegni, corsi e stages. Si ha anche la possibilità di accedere all'albo degli avvocati, con l'opportunità di fare una ricerca, sia su avvocati che su patrocinati, digitando il nome e cognome del difensore, ottenendo così informazioni relative alla sede professionale e al suo numero di iscrizione all'albo

Per tenersi ulteriormente informati sul mondo giuridico, si può ricorre alla lettura on line del quotidiano Altalex che offre delle news sempre aggiornate sull'Ordine degli Avvocati.

Contract LawGiustiziaLegal Law Justicevintage bible book studio isolated

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Enti e Associazioni
scrivi un commento

commenti