Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
16 agosto 2011 2 16 /08 /agosto /2011 11:52

La meteorologia si occupa di studiare l'atmosfera terrestre, i suoi fenomeni e le sue proprietà per arrivare ad effettuare previsioni meteo..

Informazioni sulle previsioni meteo

Lo studio del tempo su una determinata data, su un certo momento, allo scopo di determinare dati utili per le previsioni del tempo sono effettuate dalla meteorologia sinottica. Si distingue una meteorologia statica e una meteorologia dinamica.

La prima si occupa di studiare l'atmosfera, la sua pressione, le temperature, l'umidità, le nebbie, le precipitazioni, le nuvole e molto altro.

Mentre la seconda studia i movimenti dell'aria, vale a dire i venti, i cicloni, temporali, i fulmini eccetera.

Il progresso dalle fisica e lo sviluppo di calcolatori elettronici e dei satelliti meteorologici permettono di fare previsioni meteo per periodi abbastanza lunghi.

Previsioni sul lungo periodo

Le previsioni del tempo possono essere fatte a breve, media o lunga scadenza. Le prime hanno un'alta probabilità di successo, in quanto le previsioni sono valide nell'arco della giornata, le seconde hanno una validità di una settimana sono più imprecise ma conservano ancora una discreta possibilità di successo nel prevedere le condizioni climatiche, mentre le previsioni sul lungo periodo hanno una scarsa attendibilità anche se sono in grado di dare indicazioni sui valori medi della temperatura e della piovosità.

Le previsioni vengono formulate raccogliendo dati meteorologici provenienti dalle numerosi stazioni fisse e mobili presenti in vari paesi, utilizzando una serie di carte sinottiche come la carta delle isoallobare utile per trovare le variazioni di pressione, la carta delle isoterme che serve per indicare le temperature a varie altezze, la carta delle correnti e dei venti, i diagrammi per determinate lo spessore delle masse di aria e molto altro.

Le previsioni vengono fatte con diagnosi semiempirica, previsione numerica o previsione statica. La prima, non viene più usata in quanto imprecisa; basandosi sullo studio delle isoallobare e sui sistemi nuvolosi, dava previsioni a scadenza molto breve di circa sei ore. La seconda avviene con l'ausilio di elaboratori elettronici, mediante i quali si effettuano equazioni della dinamica dei flussi che permettono di dare la pressione, l'umidità, la temperatura, le correnti , i venti eccetera.

Mentre per le previsioni sul lungo periodo si utilizza la diagnosi statistica che permette di valutare il comportamento dell'atmosfera su un determinato luogo per lunghi periodi di tempo fornendo risultati abbastanza attendibili.

Con l'ausilio di internet si ha la possibilità di essere sempre informati sulle condizioni meteo, infatti accedendo ai siti meteo quali "Tg5 meteo", "Meteo 3b", "Ansa meteo", "Che tempo fa", "Meteo live", si avranno previsioni in tempo reale, a medio e lungo periodo. Qui si potranno consultare mappe, bollettini neve, il meteosat, avere previsioni live mediante web e satelliti, previsioni grafiche da 8 a 30 giorni.

tempo capricciosoSatellite Dish¿Será verdad esto?Raining days (26/365)

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Geografia
scrivi un commento

commenti