Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
1 agosto 2011 1 01 /08 /agosto /2011 15:38

I Provveditorati agli studi rappresentano degli organi di amministrazione periferica dipendenti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Informazioni

I Provveditorati agli Studi sono la massima autorità nel campo dell'istruzione sia primaria che secondaria, attivi nel capoluogo di ogni Provincia. Hanno alle loro dipendenze scuole classiche e tecniche, mentre le scuole elementari solo legate e dipendenti da un ispettore scolastico. A capo dei Provveditorati troviamo il Provveditore che ha il compito di presiedere il Consiglio Scolastico che è l'organo di vigilanza sia per la scuola primaria che secondaria.

I Provveditorati agli Studi erano preposti ad un ufficio periferico del Ministero della Pubblica Istruzione, che veniva definito appunto Provveditorato agli Studi. Da questo dipendevano gli insegnati della scuola primaria e secondaria, gli ispettori, i Presidi e i Direttori Didattici. Dal 2000, I Provveditorati agli Studi sono stati aboliti e le loro compete sono state trasferite all'Ufficio Scolastico Regionale che dal 2006 vengono denominati Uffici Scolastici Provinciali. Questi hanno sede in ogni capoluogo di ogni regione.

Funzioni e compeotenze

Con i diversi uffici centrali e periferici, provvedono ai servizi per la scuola primaria e secondaria sotto la vigilanza del Ministro della Pubblica Istruzione. Il Ministro definisce i programmi scolastici da seguire e stabilisce gli obiettivi da raggiungere nell'ambito dell'educazione scolastica. Gli Uffici Scolastici Provinciali hanno tutte le competenze che una volta erano dei Provveditorati agli Studi. Svolgono compiti relativi alle procedure concorsuali per il personale della scuola e per il personale dell'amministrazione scolastica. Si occupano del calendario scolastico, di fornire informazioni relative ai concorsi, alle graduatorie sia degli insegnanti che per personale Ata, di informazioni riguardanti i corsi di aggiornamento per gli insegnanti, delle notizie relative al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento oltre a stilare le graduatorie delle supplenze e fornire indicazioni relative agli esami di Stato. Altro importante compito svolto da questi uffici è quello della coordinazione delle diverse attività delle scuole. Si interessano anche delle funzioni amministrative e di vigilanza sulle scuole non statali e sui corsi di preparazione agli esami oltre che delle scuola straniere in Italia.

Questi uffici sono preposti al Sovraintendente Scolastico i cui compiti gli vengono conferiti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le sue competenze riguardano la manutenzione degli edifici scolastici, le fornitura di arredamenti, la gestione delle spese relative all'acqua, alla luce, al riscaldamento e alle spese telefoniche.

Utilizzando internet si ha la possibilità di essere sempre aggiornati sull'evolvere del mondo scolastico, infatti sarà sufficiente digitare "Provveditorato agli Studi" seguito dal nome del capoluogo della propria regione,come ad esempio Caserta. Salerno, Taranto. Milano. Firenze eccetera, per essere direttamente trasferiti sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale. Si dovrà invece accedere al Miur, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, se si è interessati al mondo scolastico universitario

1 Schools Edolo, Val Camonica 1 Scuole, Edolo, Val Camonica | Source |Collegio Scuole Pie, Carcare, Liguria, Italia | Source | Date 2009-03-it:Livorno | Livorno : le Scuole Benci, di Angiolo Badaloni . | Sourc

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Scuola e Università
scrivi un commento

commenti