Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
17 giugno 2011 5 17 /06 /giugno /2011 17:47

La Divina Commedia di Dante Alighieri è uno dei capolavori della letteratura italiana.Il canto VI dell'Inferno è particolarmente conosciuto per la profezia di Ciacco.

Contenuto del canto 6 dell'Inferno

Per svolgere un tema sulla Divina Commedia si tratta come prima cosa di conoscere il contenuto del canto di cui si deve scrivere. Nel canto VI dell'inferno, siamo nel terzo cerchio dove troviamo i golosi, custoditi dal cane tricipite Cerbero e sferzati da una pioggia eterna, nauseabonda, fredda e mista a gradine e neve che li sfigura orribilmente. Qui il cane trifauce, Cerbero, li dilania senza tregua. Quando il mostro vede Dante e Virgilio, dà sfogo al suo furore, Virgilio però non ha esitazione e getta nelle gole una manciata di fango, la belva intenta a divorare la sua preda, si placa. I due poeti riprendo il cammino calpestando il fango e le ombre dei dannati. All'improvviso una di queste si rivolge ai viaggiatori, chiedendo loro di riconoscerlo, ma i due sommi non lo individuano tanto è deformato dalla sofferenza. Allora il dannato rivela il suo nome: Ciacco.dell'Aguillara. Profetizza ai Dante il prossimo trionfo di Firenze, luogo di ingiustizie e odio, del partito dei Neri. Ciacco rivela che i grandi personaggi politici di Firenze del passato scontano i loro peccati nell'Inferno. Inoltre predice a Dante, per la prima volta, l'esilio. Finito di parlare, Ciacco cade pesantemente a terra in mezzo agli altri dannati. Virgilio rivela a Dante che Ciacco, come gli altri peccatori, riavrà il suo corpo nel giorno del Giudizio Universale e che, dopo la Resurrezione della carne, le sofferenze aumenteranno di intensità.

Dove trovare i temi svolti sulla Divina Commedia

Si possono facilmente trovare temi svolti su Dante, navigando su internet, infatti basterà accedere ad alcuni siti quali ad esempio Italiano-skuola.net, skuolatiscali.it, atuttoscuola.it, tuttogratis.it e molto altro. Sarà sufficiente digitare sul motore di ricerca alcune semplici indicazioni come "temi svolti di italiano" oppure "sesto canto Inferno" o anche "tema svolto" o ancora "canti di Dante", si troveranno in questo modo moltissimi siti che offrono gratuitamente temi svolti e anche riassunti sul capolavoro dantesco. Su quasi tutti questi siti i temi sono sia per la scuola superiore che per la preparazione dell'esame di maturità. Inoltre ogni tema ha una traccia e mette in evidenzia i concetti fondamentali legati alla tematica letteraria su cui si deve redigere il tema. Non sono siti in cui i temi sono fatti in modo confuso ma alquanto chiari e danno la possibilità di farsi un'idea completa dell'argomento. In particolare, quasi tutti questi siti spiegano il pensiero e la poetica dantesca, indicando anche le opere come il Convivio e la Monarchia di Dante, rendendo un chiaro quadro della letteratura italiana, sicuramente necessario per redigere un buon tema.

Divina Commedia del 1529, stampata probabilmente a Firenze. Dall'arch16-2325-117

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Scuola e Università
scrivi un commento

commenti