Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
26 marzo 2013 2 26 /03 /marzo /2013 11:11

3769312098_90345ac1f7.jpgQuesta ricetta può essere preparata per ogni occasione, è un piatto gustoso e salutare. Va tenuto presente che la parte più pregiata del pesce spada è il ventre in quanto è molto morbito grazie al suo grasso ricco di omega 3, mentre il suo dorso è maggiormente magro e stopposo, Per questa ricetta è preferibile utilizzare il ventre.

Per 4 persone sono necessari i seguenti ingredienti:

- 700 grammi di pesce spada preferibilmente fresco, tuttavia è possibiile utilizzare anche il trancio di pesce surgelato

- quattro o cinque  cipollotti

- un peperone rosso di media grandezza

- mezzo peperone giallo di media grandezza

- mezzo peperone verde di media grandezza

- un bicchiere di vino bianco secco

- uno spicchio di aglio

- una manciata di prezzemolo tritato finemente

- una manciata di basilico spezzettato

- un cucchiaio di finocchio selvatico tritato finemente

- un limone non trattato

- olio extra vergine di oliva q.b.

- sale q.b.

- pepe a piacere

 

Eliminare al pesce la pelle e tutte le eventuali spine. Lavarlo velcemente sotto un getto di acqua fredda. Asciugarlo leggermente, quindi tagliarlo a dadini di circa 2 centimetri. Mettere il pesce tagliato in una marmitta e spuzzarli con il succo di limone, quindi salarli e peparli. Lasciare marinare il tutto per circa 15-20 minuti.

Prendere quindi i cipollotti, pulirli e lavarli con attenzione. Tagliarli a metà nel senso della lunghezza e dividerli a pezzetti lunghi non più di tre centimentri. Prendere i peperoni ed aprirli per eliminare i loro semi. Lavarli ed asciugarli, quindi affettarli sottilmente. 

Prendere una pentola antiaderente e versarci tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, farci saltare i cipollotti per tre-quattro minuti, quindi aggiugere i peperoni e farli cuocere a fiamma alta mescolando, usando un cucchiaio di legno, in continuazione. Far cuocere per massimo tre minuti salandoli.

Trascorso il tempo, togliere i peperoni con una schiumarola. Nella stessa pentola aggiungere altri tre cucchiaio di olio extra vergine di oliva, non appena risulterà caldo versare i pezzetti di pesce e farli dorare su ogni lato. Lasciare cuocere per due-tre minuti bagnando con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, rimettere le verdure mescolando con delicatezza per alcuni secondi. Cospargere il preparato con  il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato ed il cucchiaio di finocchio servatico. Lasciare sul fuco ancora un minuti.

E' consiglibile servire subito anche se il piatto è ottimo sia caldoche freddo.

Per trasformare la ricetta in un piatto unico sarà sufficiente accompagnarlo con con degli spaghetti o con delle bavette.

La sua preparazione richiede circa 30-40 minuti

 

                                                                                                  3567202095_8020a44ee0.jpg

Condividi post
Repost0

commenti