Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
13 agosto 2013 2 13 /08 /agosto /2013 22:40

 

mezze_maniche_broad-beans_pesto1.jpg

 

Per prepare questa ricetta per 4 persone servono i seguenti ingredienti:

350 gr di pasta tipo mezzemaniche

450 gr. di cavolfiore

2 spicchi d'aglio

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

mezzo peperoncino

3 acciughe sotto sale

250 gr di fagilioni verdi

sale q.b.

 

Lavare e pulire il cavolfiore togliendo le foglie esterne più dure. Dividerlo a cime piccole, tagliare le foglie più tenere a listelle. Lavare con attenzione in acqua fredda. Pulire e lavore i fagiolini. Togliere gli eventuali filamenti, quindi tagliarli a prezzi. 

Prendere le acciughe e lavare sotto acqua corrente per eliminare il sale. Togliere la lisca e tagliarle a pezzi.

 

Far bollire una pentola con abbondante acqua. Salare e far cuocre la pasta insieme ai fagiolini. Cinque minuti prima della cottura aggiungere le cime di cavolfiore.

 

Versare l'olio d'oliva extra vergine in un tegame, preferibilmente antiaderente, aggiungere l'aglio sbucciato e lavoto ed il peperoncino. Mescolare per alcuni minuti  quindi introdurre le acciughe a pezzetti e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno.

 

Scolare la pasta e le verdure quando sono ancora al dente. Sistemare su un piatto di portata e condire con la salsa di acciughe  preparata in precedenza. Rammentarsi di togliere l'aglio prima di mantecare. 

Servire la pasta calda dopo aver cosparlo la superficie con del pecorino grattugiato a scaglie. Volendo è possibile aggiungere a anche lcune noci finemente tritate.

 

La ricetta non presenta difficoltà e  si prepara velocemente in circa 20 minuti. 

 

 

                                                                                               news-mezze_maiche_gorgonzola_pere_noci.jpg

Condividi post
Repost0

commenti