Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
26 ottobre 2011 3 26 /10 /ottobre /2011 16:04

Con il termine finanza si intende la funzione aziendale che si occupa dell'acquisizione e dell'impiego dei capitali necessari per svolgere il normale processo produttivo e per realizzare degli investimenti a lungo termine utilizzando le forme di finanziamento disponibili.

L'aspetto finanziario della gestione che riguarda la ricerca, l'acquisizione e l'utilizzo delle fonti di finanziamento creano la  l'attività della funzione finanza.

E' una funzione infrastrutturale che riguarda l'intera struttura aziendale e che si occupa dell'attività di supporto a favore delle aree di produzione, di marketing, di logistica e quant'altro.

La funzione finanza fa capo al direttore finanziario che deve conoscere le necessità e le risorse della azienda. Il ruolo della finanza riguarda:

- la scelta delle forme di finanziamento adatto alle esegenze dell'azienda

- l'organizzazione dei programmi di investimento

- le politiche di gestione monetaria

- l'analisi degli strumenti finanziari

- l'impiego delle risorse finanziarie eccedenti

- la copertura del rischio di tasso vale a dire che un rialzo dei tassi d'interessi correnti sul mercato arriva ad incidere negativamente sui debiti assunti in precedenza dalla azienda

- la scelta di eventuali operazioni di gestione straordinaria come ad esempio le fusioni, le cessioni, le trasformazioni e molto altro.

La strategia finanziaria rappresenta invece un insieme di decisioni di lungo periodo e delle operazioni che l'azienda decide di attuare nella scelta dei metodi di finanziamento, prendendo in considerazione le risorse finanziarie disponibili all'interno dell'azienda stessa oltre alle opportunità che il mercato finanziario offre.

La strategia finanziaria è legata a numerosi fattori  come ad esempio le caratteristiche strutturali e funzionali delle combinazioni produttive, il rapporto tra i soci, il tipo di management, i vari obiettivi aziendali, la disponibilità economiche e il rapporto con i finanziatori esterni all'azienda.

Per ogni strategia si ha un oggetto e un obiettivo. L'oggetto delle strategie finanziarie riguarda la scelta di indebitamento, i diversi tipi di processi di investimento, la remunerazione del capitale investito  e naturalmente la gestione delle disponibiltà liquide.

L'obiettivo invece rappresenta e valuta , a seconda della situazione patrimoniale ed economica dell'azienda, le seguenti situazioni:

- il conseguimento dellìequilibrio finanziario o meglio la capacità di saper far fronte con le entrate e tutti i debiti di qualunque origine

- il recupero dell'equilibrio finanziario nel momento in cui l'azienda non riesce a far fronte ai propri impegni economici

- il mantenimento nel tempo dell'equilibrio finanziario raggiunto

- l'ottimazione della gestione finanziaria e patrimoniale

Pertanto, secondo la teoria di creazione di valore economico, le strategie finanziarie servono a garantire al capitale proprio dell'azienda  dei rendimenti mediante la valutazione delle combinazioni produttive

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Borsa e Finanza
scrivi un commento

commenti