Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Danyteacher
  • Blog di Danyteacher
  • : Descrivo spesso rimedi naturali per risolvere piccoli problemi, mi interesso anche di economia, diritto e scienze della finanza.Offro informazioni relative alla scuola, alle lingue straniere, la letteratura italiana e straniera e notizie su i grandi scrittori. Mi occupo anche di viaggi e film
  • Contatti
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 09:00

Il Tribunale di Genova è ubicato nel centro della città, in piazza Portoria al numero 1.

Informazioni generali

Presso il Tribunale di Genova, al piano terra, si trova l'U.R.P. vale a dire l'Ufficio Relazione con il pubblico che è in funzione dal 1998. Il suo scopo è quella di fornire servizi e informazioni particolareggiate a tutti i cittadini, Servizi che sono attuabili telefonicamente, mediante internet oppure recandosi direttamente presso lo sportello.

Questo ufficio fornisce informazioni sulle documentazioni necessarie per i diversi procedimenti, i costi e i tempi degli stessi, indica inoltre quali sono le procedure che non hanno necessità dell'intervento dei legali. Offre consultazioni sulle normative e sui concorsi.

Il Tribunale ha competenza sia in materia civile che penale ed il suo circondario comprende numerosi comuni sia della Riviera di Levante che di Ponente.

Servizi del Tribunale di Genova.

Il Tribunale di Genova nel settore civile ha quattro sezioni, una sezione lavoro, una sezione che si occupa di contenzioso fallimentare, una specializzata in agraria e una in materia di proprietà intellettuali ed industriali. Inoltre ci sono cinque sezioni di cancelleria, tra cui quella che si occupa di contenzioso familiare, di famiglia volontaria, di successioni, di tutele, di amministrazioni di sostegno e molto altro. Sono in funzione l'archivio civile e l'ufficio che si occupa delle copie civili oltre alla sezione per il recupero crediti. Senza dimenticare la cancelleria delle esecuzioni immobiliari dei decreti ingiuntivi, funzionante telematicamente.

La sezione penale del Tribunale di Genova comprende la Corte Assiste, gli uffici per le impugnazioni, le sezioni che si occupano delle esecuzioni penali, l'ufficio del recupero dei crediti penali e la sezione dei decreti penali.

Nel Tribunale di Genova si trova la Corte d'Appello che si occupa di giudicare in appello sulle sentenze di primo grado provenienti dai Tribunali civili e penali, il cui ambito territoriale è definito distretto. Il distretto della Corte d'Appello di Genova comprende il Tribunale di Sanremo, di Imperia, di Savona, di Genova, di Chiavari, di La Spezie e di Massa.

Accedendo al sito del Tribunale di Genova si viene a conoscenza di come fare alcune pratiche relative alla famiglia, ai minori e alle persone in genere. Tra queste sono ben spiegate e dettagliate le informazioni relative alle separazioni consensuale e giudiziali, le dichiarazione giudiziale di paternità, l'adozione di minori e di maggiorenni, il cambio di nome o cognome, il riconoscimento di figli naturali, gli atti di straordinaria amministrazione a favore di minori e altro.

È disponibile tutta la modulistica necessaria per attivare qualsiasi pratica. Sono indicati dei links quali Asta.it. e asteonline, con l'indicazione, per provincia, degli atti procedurali, delle offerte di acquisto relative alle aste giudiziarie con indicazioni di beni all'asta, delle aste case, delle auto aste eccetera.

Porto antico di Genova | Source foto di Twice25 | Date 2006-07-11 | GENOVA 2008Genova , Via Garibaldi - Palazzo Pallavicini-Cambiaso | Source Nostra

Condividi post

Repost 0
Published by danyteacher - in Diritto e Tributi
scrivi un commento

commenti